Sali a bordo - Treno di Dante

Sali a Bordo

A disposizione dei passeggeri

A seguito del decreto-legge sui nuovi obblighi di certificazione verde per l'accesso ai mezzi di trasporto,a partire dal 1 Settembre 2021 per tutti i viaggi all’interno del territorio nazionale, quindi anche per “il Treno di Dante”, i passeggeri saranno tenuti a presentare prima della partenza la Certificazione Verde Covid-19 (“green pass”) oppure il risultato negativo del tampone che deve essere attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si effettua il test molecolare o antigenico ed avrà validità 48 ore dall’ora del prelievo. Senza tale documento idoneo alle normative vigenti, il cliente non potrà effettuare il viaggio e non sarà motivo di rimborso di biglietto.


ATTENZIONE: il green pass non è richiesto in Italia per bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

icona_sali_a_bordo_in_stazione

In stazione

Nella stazione di Firenze il viaggiatore viene accolto dalle Assistenti di Viaggio presenti alla banchina di partenza del Treno di Dante, che controllano la prenotazione e indirizzano l'ospite verso la carrozza ed il posto prenotato.

Ad ogni fermata lungo il percorso negli orari stabiliti, è presente anche un Desk Informativo Treno di Dante al quale i viaggiatori possono rivolgersi per avere informazioni sulla località, sui luoghi da visitare e le attività previste.


Cosa include il biglietto
icona_sali_a_bordo_sul_treno.png

Sul treno

A bordo è presente in ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, una Assistente di Viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.

É sempre possibile consultare anche gli orari dei servizi in tempo reale, la mappa del percorso, i locali convenzionati ed i servizi acquistabili in ogni località.


Cosa include il biglietto
icona_sali_a_bordo_tappe_intermedie

Fermate del treno

Il treno percorre la tratta da Firenze a Ravenna. Al viaggiatore che decide di scendere in una delle fermate intermedie, viene fornito un Biglietto con validità giornaliera offerto dal Treno di Dante, per raggiungere le fermate successive o la meta finale.

Questo biglietto deve essere richiesto direttamente alle Assistenti di Viaggio a bordo, in tempo utile prima di scendere nella località prescelta e permette l’utilizzo di qualsiasi altro treno di servizio presente sulla tratta, negli orari previsti dalla programmazione FS.


Cosa include il biglietto
icona_sali_a_bordo_In_ogni_fermata

Ad ogni fermata

Il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle 6 fermate, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate nelle località:

Acquista Biglietto