ATTENZIONE!
Le corse del Treno di Dante sono ufficialmente sospese per i mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2023, a causa dei danni provocati alla linea ferroviaria dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023.
Per scoprire di più leggi l'articolo completo cliccando qui.
Sali a Bordo
A disposizione dei passeggeri
In stazione
Nella stazione di Firenze il viaggiatore viene accolto dalle Assistenti di Viaggio presenti alla banchina di partenza del Treno di Dante, che controllano la prenotazione e indirizzano l'ospite verso la carrozza ed il posto prenotato.
Lungo il percorso, negli orari stabiliti, i viaggiatori possono rivolgersi agli uffici informazioni locali e/o ai desk informativi per avere informazioni sulla località, sui luoghi da visitare e le attività previste.
Sul treno
A bordo è presente in ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, una Assistente di Viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.
É sempre possibile consultare anche gli orari dei servizi in tempo reale, la mappa del percorso, i locali convenzionati ed i servizi acquistabili in ogni località.
Fermate e soste del treno
Il treno percorre la tratta ferroviaria da Firenze a Ravenna, attraversando paesaggi collinari mozzafiato dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Sono previste fermate intermedie a Borgo San Lorenzo/Vicchio - Marradi - Brisighella - Faenza.
In alcune giornate di sabato o domenica il treno effettuerà una sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella, Faenza o Marradi. Consulta orari e giornate per conoscere le fermate esatte.
Ad ogni fermata
Il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle 6 fermate, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate nelle località: