INFORMATIVA SULLA PRIVACY – Privacy Policy

In ottemperanza al "Regolamento Europeo 2016/679 (artt. 13 e 14) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (da ora in poi "GDPR") viene fornita la presente informativa per la gestione del sito internet www.iltrenodidante.it (di seguito anche “Sito”) per i soggetti che interagiscono con i servizi web forniti dal Sito (di seguito anche “Utenti” o singolarmente “Utente). Al di là della vigente normativa sopra menzionata si intende fare espresso riferimento anche alla Raccomandazione 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

La presente informativa non si riferisce anche ad altri siti web eventualmente raggiungibili o consultabili dall’utente attraverso collegamenti ipertestuali (link) eventualmente contenuti sul Sito. In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, il Sito potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO


Il Titolare del trattamento è la Treno di Dante s.r.l. (di seguito “Titolare”) in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale sita in Via Mengolina 22, 48018 Faenza.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI


I trattamenti connessi ai servizi del Sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare. I dati vengono trattati attraverso i server dei fornitori del servizio di hosting del Sito che attualmente è Executive Service Srl

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO


I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, hanno accesso ai Dati:

  • altri soggetti appartenenti alla organizzazione del Titolare coinvolti nella gestione del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema);
  • soggetti esterni che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al nostro Ufficio Privacy raggiungibile agli indirizzi indicati in questo documento.

Le informazioni personali non sono comunicate ad altre terze parti senza autorizzazione, salvo quando ciò sia richiesto dalla Legge o da un'Autorità. Non è prevista la loro diffusione a terzi, nè è previsto il trasferimento dei dati personali trattati in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/2016 e comunque mai al di fuori dei paesi dell’Unione Europea.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI


I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questo sito web. Dettagli completi su ciascuna tipologia di Dati raccolti sono forniti mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
Il Titolare utilizzerà i dati forniti volontariamente dall'Utente per soddisfare le sue richieste. L'Utente non è tenuto a fornire i propri dati personali, tuttavia in caso di rifiuto il Titolare potrebbe non essere in grado di soddisfare le sue richieste. Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati saranno trattati dal Titolare e da suoi dipendenti, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati. Fatti salvi specifici obblighi di legge, i dati non saranno comunicati a terzi e non sono destinati alla diffusione.

  • Dati relativi alle preferenze dell'utente, espresse durante la navigazione del Sito;
  • Dati forniti volontariamente dall'utente – informazioni identificative - per l'accesso a specifici servizi offerti tramite il sito web, per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento.

DATI PERSONALI TRATTATI


Nel corso o a seguito della consultazione di questo Sito, possono essere trattati i seguenti dati personali:

  • dati personali identificativi dell'utente, relativi quindi a persone identificate o identificabili, quali, ad esempio nome, cognome, Codice Fiscale, società, funzione aziendale, recapiti email e telefonici;
  • dati di utilizzo, sito web, professione, nazionalità, ragione sociale, Partita IVA, indirizzo, numero di fax, provincia, CAP;
  • varie tipologie di Dati, città, settore di attività.

DATI DI NAVIGAZIONE


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito del Titolare o ad altri siti ad esso connessi o collegati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO


Il Titolare tratta i dati personali per le seguenti finalità:

  • gestire la corretta fruizione del Sito;
  • valutare, in forma statistica, aggregata, l'utilizzo del Sito da parte degli utenti;
  • raccogliere informazioni relative alle scelte dell'utente durante la navigazione web;
  • inviare informazioni commerciali in linea con le preferenze espresse dall'utente durante l'esperienza di navigazione;
  • accertare eventuali illeciti compiuti dagli utenti a danno di terzi o a danno del Titolare;
  • gestione ordini di acquisto. Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali dell’utente/Cliente per la raccolta e l’esecuzione degli ordini di acquisto, per eventuali reclami successivi all’acquisto e per fornire al Cliente i servizi disponibili. Tali Dati sono necessari per la gestione degli ordini di acquisto, anche con i partner commerciali (ad esempio fornitori di servizi di logistica, corrieri, banche, etc.). A tal fine può essere creata un’Area riservata ove presente - Login del Cliente: i Dati Personali del Cliente e quelli riguardanti i suoi ordini di acquisto vengono salvati nel sistema del Titolare, ma non saranno liberamente accessibili per motivi di sicurezza. Il Cliente è tenuto a trattare in maniera responsabile e nel rispetto delle normative vigenti i Dati d'accesso ed a non divulgarli a terzi. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di un utilizzo non corretto o improprio delle credenziali da parte del cliente;
  • per finalità promozionali, per inviare informazioni sugli articoli offerti all’interno del sito internet. L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Dati Personali raccolti: CAP, città, codice fiscale, nome e cognome, email, indirizzo, nazione, numero di fax, numero di telefono, partita IVA, professione, provincia, ragione sociale, settore di attività, varie tipologie di Dati. L’indirizzo e-mail del Cliente sarà utilizzato esclusivamente nei limiti prescritti dalla normativa applicabile ovvero, laddove necessario, dopo il rilascio di espresso consenso da parte del Cliente. Il Cliente riceverà regolarmente mediante e-mail consigli sugli acquisti. È possibile interrompere gratuitamente l’invio dei suddetti messaggi promozionali, facendone richiesta via e-mail a privacy@bucci-industries.com o chiamando gratuitamente il numero +39 0546 698000 o, ancora, cliccando sull’opzione “Se non vuoi più ricevere questa newsletter clicca qui” presente in ogni e-mail promozionale.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


Il sito tratta i dati personali prevalentemente ottenuti in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite la compilazione dei campi richiesti, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Nell’uso e consultazione del Sito gli Utenti sono preventivamente informati da specifiche comunicazioni che espongono e rimandano alla presente informativa e richiedono il consenso al trattamento dei Dati personali in relazione alle modalità e finalità descritte. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio. Il consenso e quindi il conferimento dei dati personali è facoltativo, l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo alle pagine web o tramite le impostazioni del browser per i Cookie). Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa. Pertanto se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per le applicazioni del Sito fornire il servizio. Nei casi in cui si indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del Sito o di servizi terzi utilizzati, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento nella sezione relativa ai Cookie. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE


I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto secondo quanto previsto dalla legge vigente applicabile in materia.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il nostro ufficio privacy.

Per i trattamenti basati sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

COOKIES


La Raccomandazione sopra indicata (2/2001) definisce Cookies come “una registrazione informatica di informazioni trasmessa da un web server ad un computer dell’utente per la futura identificazione di tale computer al momento di future visite allo stesso sito web”. Questi sono costituiti da file di testo che si generano automaticamente nell'elaboratore elettronico dell'utente in seguito alla visita di alcune pagine del sito. Taluni di questi file (Cookies di sessione) vengono rimossi in modo automatico alla chiusura del browser, si tratta di cookies tecnici che consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. Validi per la sessione di navigazione. Si tratta dei Cookie necessari per l’utilizzo del Sito, bloccarli non ne permette il funzionamento. Sempre in questa categoria sono menzionabili anche cookies di funzionalità volti a facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati. Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione. Un'altra tipologia di Cookies, invece, viene registrata e memorizzata (Cookies permanenti) sul computer dell'Utente (ad esempio per rendere automatica la procedura di accesso all’area riservata, l'Utente potrà scegliere che i suoi dati identificativi di User-id e password siano memorizzati in uno di questi file). Ulteriore tipologia è costituita dai Cookies analitici, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità tramite le quali questi ultimi visitano il sito web. I predetti Cookies possono essere installati direttamente dal gestore del sito (First party) oppure da un sito diverso che li installa per il tramite del primo (c.d. Cookies analitici di terze parti Third party). Infine, ultima tipologia di Cookies - costituita da quelli di profilazione, utilizzati con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari, ad esempio tramite banner personalizzati, in linea con le preferenze manifestate dall'Utente durante la navigazione in rete.


Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei cookie si rimanda alla sezione dedicata Cookie Policy

Qualora l'Utente preferisca non ricevere Cookies, può impedirne la trasmissione da parte del sito web mediante opportuna configurazione del proprio browser di navigazione Internet. In alcuni casi, però, la fruizione di alcune parti del sito potrebbe essere condizionata alla memorizzazione dei Cookies sul computer dell'Utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI


Gli Utenti possono esercitare i diritti previsti al capo III del regolamento UE 2016/679. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • Revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • Accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiedere la rettifica. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

Le richieste di esercizio dei succitati diritti andranno rivolte al Titolare attraverso i seguenti recapiti:
via email a: info@iltrenodidante.it oppure a mezzo posta tradizionale all’indirizzo Treno di Dante s.r.l. Via Mengolina 22, 48018 Faenza

AGGIORNAMENTO DELLA PRIVACY POLICY


La presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, sia in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento, sia in relazione al mutamento dei processi aziendali. In caso di variazioni significative verrà data, con congruo anticipo, opportuna evidenza sul Sito o attraverso Newsletter dedicata.

Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy. Al fine di facilitare tale verifica l'informativa conterrà l'indicazione della data di pubblicazione sul sito.

Ultimo aggiornamento e pubblicazione: 12/05/2022