F.A.Q. – Il Treno di Dante

Frequently Asked Questions

1Che cos’è il Treno di Dante?
Si tratta di un treno storico a bassa velocità che permette ai passeggeri non solo di godere di un piacevole panorama a bordo un treno speciale, ma anche di scendere lungo il percorso per visitare le tappe del treno: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Firenze.
2 Quando è attivo il servizio?
Il servizio è attivo i sabati* e le domeniche dal 4 giugno al 10 luglio e dal 27 agosto al 30 ottobre**. Corsa straordinaria martedì 1 novembre. *Nelle giornate di sabato il Treno di Dante seguirà la modalità crociera, con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. La domenica il Treno di Dante effettuerà solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri. **Escluso sabato 10 settembre. La corsa straordinaria di martedì 1 novembre osserverà la programmazione e gli orari della domenica, con arrivo previsto alle 21.20 a Firenze. Naturalmente, è possibile acquistare un biglietto di sola andata dalla stazione di Firenze o dalla stazione di Ravenna, o un biglietto A/R.
3Quanto costa il biglietto? Ci sono sconti per le famiglie?
Il prezzo del biglietto varia a seconda della carrozza scelta, per conoscere i prezzi in dettaglio è necessario consultare la sezione ACQUISTA IL BIGLIETTO, selezionare la data e l'orario di interesse e scegliere la modalità di viaggio. Sono previste tariffe agevolate per le famiglie: l’acquisto di un biglietto family comprende la tratta A/R per 2 adulti e un massimo di 2 bambini (fino a 12 anni compresi). Anche in questo caso nella sezione ACQUISTA IL BIGLIETTO è possibile consultare e acquistare l'OFFERTA FAMILY.
4Dove posso acquistare il biglietto?
Nella sezione del sito dedicata agli acquisti: https://iltrenodidante.it/shop/biglietto-treno-storico/#regdl=biglietto-standard
5Quanto si ferma in ogni stazione per la visita il treno?
*Nelle giornate di sabato il Treno di Dante seguirà la modalità crociera, con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. La domenica il Treno di Dante effettuerà solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri. I passeggeri possono scendere alla fermata desiderata per visitare una delle tappe proposte (Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna), nonché svolgere attività ed eventualmente pernottare. In ognuna di queste località i passeggeri potranno beneficiare di numerosi benefit (come entrate gratuite a musei o accesso a luoghi normalmente non aperti al pubblico).
6 C’è una guida sul treno?
Sul treno ci sono assistenti di viaggio formate che assistono e forniscono informazioni lungo il percorso. Inoltre, se desiderate, una volta raggiunta la tappa che volete visitare, possiamo proporre dei servizi di visita guidata.
7Il giorno della partenza dove devo recarmi? cosa devo fare?
La partenza è prevista dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella dal binario 14, 15 o 16. Il personale Trenitalia si occuperà di annunciare la partenza del treno e il binario di riferimento. Vi invitiamo a controllare sul tabellone ferroviario il binario e l’orario del treno che sarà riportato dalla dicitura TS (treno storico). Vi raccomandiamo di recarsi sul binario 15/20 minuti prima della partenza, le nostre hostess saranno incaricate di controllare il titolo di viaggio e assegnarvi un posto a sedere.
8È possibile salire sul Treno di Dante da una delle tappe intermedie?
Certo, il treno partirà da Firenze S.M.N ma il passeggero in possesso del titolo di viaggio potrà salire sul treno anche in una delle tappe del percorso (Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza). Il prezzo del biglietto non cambia, questo perchè in ognuna di queste località i passeggeri potranno beneficiare di numerosi benefit (come entrate gratuite a musei o accesso a luoghi normalmente non aperti al pubblico, convenzioni con hotel e ristoranti) per tutta la durata del servizio del Treno di Dante, quindi fino al 01/11.
9Le bici possono viaggiare?
Le bici possono essere portate a bordo ad un costo di 3 € cad, è necessario acquistare il biglietto anche per il trasporto biciclette che si trova sempre disponibile nella sezione di acquisto biglietti/esperienze. Abbiamo un vagone storico postale per trasportarle, sarà poi vostra cura riporle nel vagone apposito come indicato dalle hostess.
10Sono ammessi cani?
I cani di taglia grande non sono ammessi; sono ammessi solo cani di taglia piccola ed esclusivamente nel trasportino.
11È necessario indossare la mascherina?
Decade l’obbligo di indossare la mascherina su tutti i treni nazionali dal 2 ottobre 2022.
Acquista Biglietto