Condizioni Generali
Condizioni Generali / Giornaliero
Condizioni generali di viaggio e di pacchetto giornaliero
1. Campo di applicazione.
Le presenti condizioni generali si applicano alla vendita da parte della società Il Treno di Dante s.r.l. dei biglietti del treno storico “Il Treno di Dante” e di pacchetti turistici aventi ad oggetto il servizio di trasporto sul treno storico citato e altri servizi aggiuntivi da svolgersi nell’arco di 24 ore (esclusi i pacchetti che includono servizi di pernottamento).
2. Modalità di viaggio.
Il viaggio con il treno storico ed i servizi inclusi nei pacchetti di cui all’articolo che precede si effettuano con qualsiasi condizione meteo. Gli orari di partenza sono tassativi, imposti dal gestore della rete ferroviaria e la società Il Treno di Dante deve rispettarli. Il Treno di Dante s.r.l. non sarà quindi considerata responsabile nel caso in cui i passeggeri, presentandosi in ritardo rispetto all’orario di partenza previsto, non riescano ad usufruire del servizio.
3. Rimborsi e modifiche.
I biglietti del treno storico ed i pacchetti di cui all’articolo 1 che precede non sono rimborsabili. Entro 72 ore dall’orario previsto della partenza è possibile modificare, per una sola volta, la data del biglietto e del pacchetto con l’applicazione di una penale pari ad Euro 10,00. I biglietti del treno storico ed i pacchetti sono nominativi. Entro 72 ore dall’orario previsto della partenza è possibile modificare, per una sola volta, il nominativo con l’applicazione di una penale pari ad Euro 10,00.
Nel caso in cui l’utente decida di non completare l’intera tratta de Il Treno di Dante e di scendere ad una delle fermate intermedie, avrà diritto al rimborso da parte de Il Treno di Dante della somma equivalente al biglietto per treno FS standard per raggiungere la destinazione finale de Il Treno di Dante. Per ottenere il rimborso l’utente dovrà: (i) segnalare alle assistenti di bordo in tempo utile la scelta di scendere ad una tappa intermedia; (ii) richiedere alle assistenti di bordo l'informativa riportante tutti i passaggi da seguire per avviare la richiesta di rimborso; (iii) seguire i passaggi ivi indicati e fornire i dati richiesti. Qualsiasi errore nel seguire i passaggi o qualsiasi errata comunicazione di dati saranno esclusivamente a carico dell’utente. L’utente dovrà procedere in via autonoma all’acquisto di eventuali biglietti ferroviari per proseguire e/o tornare indietro dalla località ove è sceso.
4. Annullamento dei servizi.
In caso di annullamento dei servizi di viaggio sul treno storico o dei servizi inclusi nei pacchetti di cui all’articolo 1 che precede per cause non imputabili a Il Treno di Dante s.r.l., ivi incluse cause di forza maggiore, temporanea indisponibilità della linea ferroviaria, ordinanze sindacali e/o atti di altre autorità pubbliche che impediscano il viaggio e/o i servizi, l’utente potrà modificare gratuitamente la data del biglietto e del pacchetto, salva l’indisponibilità del servizio nella nuova data prescelta.
5. Sostituzione della locomotiva storica.
Il Treno di Dante s.r.l. non risponde di eventuali sostituzioni, per causa tecniche ovvero di forza maggiore, della locomotiva storica con altro mezzo non avente natura storica. Tali eventuali sostituzioni dipenderanno in via esclusiva dalle decisioni della Fondazione FS Italiane e/o di Trenitalia che gestiscono la linea ferroviaria ed il servizio di trasporto. In tale ipotesi, l’utente non ha diritto ad alcun rimborso sul prezzo.
6. Ritardi e disservizi. Rimborso in caso di ritardo.
Il Treno di Dante s.r.l. non risponde di eventuali danni, ritardi, disservizi e/o soppressione di servizi determinati da cause alla stessa non imputabili, ivi incluse cause di forza maggiore, temporanea indisponibilità della linea ferroviaria, ordinanze sindacali e/o atti di altre autorità pubbliche che impediscano il viaggio.
In caso di arrivo del treno storico presso la località di destinazione con un ritardo superiore ai 120 minuti rispetto all’orario di arrivo previsto, l’utente avrà diritto di richiedere a Il Treno di Dante s.r.l. un rimborso del 10% del prezzo corrisposto per il biglietto ovvero per il pacchetto.
7. Bagagli. Responsabilità.
Non è previsto alcun limite relativamente al bagaglio che l’utente può portare con sé nel viaggio sul treno storico. L’utente è responsabile delle operazioni di carico e scarico dei propri bagagli e della relativa custodia. Sarà inoltre considerato esclusivo responsabile per eventuali danni determinati dai propri bagagli a cose e persone, incluso il personale impiegato sul treno storico. Il Treno di Dante s.r.l. non risponde in alcun caso di eventuali danni e/o smarrimenti di bagagli e/o altri oggetti dell’utenza.
8. Biciclette e bagagli da caricare nel vagone dedicato.
Nel caso in cui l’utente viaggi con bicicletta (o altri bagagli di dimensione non compatibile con lo stivaggio nel vagone passeggeri) al seguito, quest’ultima dovrà essere stivata nell’apposito vagone. Le relative operazioni di carico e scarico saranno a carico dell’utente. L’utente sarà responsabile della propria bicicletta e degli eventuali danni dalla stessa causati ad altre biciclette e/o a cose e persone, incluso il personale impiegato sul treno storico. Il Treno di Dante s.r.l. non risponde in alcun caso di eventuali danni e/o smarrimenti e/o furti di biciclette.
9. Animali.
È ammesso, salvo particolari eccezioni, il trasporto gratuito di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia. In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori. Qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori il proprietario dell’animale, su indicazione del personale di bordo, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile. Per il trasporto dei cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, è necessario il possesso di museruola e guinzaglio e del certificato di iscrizione all’anagrafe canina che deve essere esibito ad ogni richiesta del personale/assistente di bordo, nonché al momento dell’acquisto del biglietto ove previsto. L’accompagnatore dell’animale ha l’obbligo di provvedere alla sorveglianza ed è responsabile di tutti i danni eventualmente prodotti dall’animale stesso a cose e/o persone, incluso il personale impiegato sul treno storico.
10. Legge applicabile.
Il contratto concluso con l’utente è regolato dalla legge italiana.
11. Controversie e Foro competente.
Le parti si impegnano sin da ora a risolvere bonariamente eventuali controversie che dovessero sorgere in relazione a detto contratto. Nel caso in cui il componimento bonario non avesse esito positivo, sarà competente in esclusiva a conoscere qualunque controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione, all’esecuzione ed alla validità del contratto il Tribunale di Bologna.
12. Trasporto di persone a mobilità ridotta e con disabilità.
La particolare conformazione del treno storico e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto delle sedie a rotelle o di dispositivi simili.
13. Autodichiarazione COVID-19.
Accettando le presenti condizioni generali di contratto, l’utente, ai fini del godimento del servizio, dichiara sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze legali, anche sotto il profilo penale, previste in caso di dichiarazioni mendaci:
- di non essere attualmente positivo al virus COVID-19;
- di non essere sottoposto alla misura dell’isolamento fiduciario e/o della quarantena disciplinati dall’attuale normativa relativa al virus COVID-19;
- di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti al giorno in cui usufruirà del servizio, febbre oltre i 37,5 gradi, tosse, difficoltà respiratorie, sindrome influenzale, congiuntivite, diarrea;
- di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti al giorno in cui usufruirà del servizio, contatti con persone affette da COVID-19;
- di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti al giorno in cui usufruirà del servizio, contatti con persone in quarantena;
- di non aver effettuato, nei 14 giorni precedenti al giorno in cui usufruirà del servizio, viaggi in aree considerate a rischio;
- di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti al giorno in cui usufruirà del servizio, contatti con persone provenienti da aree considerate a rischio;
- di rispettare le norme vigenti sulla distanza interpersonale, l’uso obbligatorio della mascherina a bordo del treno storico e a terra nelle aree ove è previsto.
---
Il Treno di Dante ha stipulato una polizza assicurativa RC con la Compagnia Assicurativa UnipolSai Assicurazioni (numero polizza: 1/2572/319/178288354).
Il Treno di Dante è autorizzato a svolgere l’attività di agenzia di viaggi / tour operator (pratica SUAP n. 1691/2020).
Il Treno di Dante ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con Fondo Vacanze Felici s.c.a.r.l., con sede legale in Via Larga n. 6, Milano e con sede operativa in Corso Venezia n. 47, Milano, Tel 02-92979050, PEC fondovacanzefelici@pecspace.it.